Evacuatori di fumo e calore
I lucernari sono un elemento costruttivo irrinunciabile nei capannoni e negli edifici amministrativi di moderna concezione. Non solo perchè mettono a disposizione luce naturale gratuitamente, ma anche perchè, se dotati di idonei battenti, consentono di evacuare il fumo che si sviluppa nell’eventualità di un incendio e il ricambio d’aria naturale. Ed è proprio se utilizzati con funzione di evacuatori di fumo e calore (EFC), che rappresentano, in caso di incendio, uno dei principali fattori di sicurezza per la vita umana e la salvaguardia del patrimonio.
Gli evacuatori di fumo e calore automatici e manuali, non collegati alla rete, garantiscono un efficace sgombero del fumo e l’abbassamento della temperatura nei capannoni, negozi o uffici interessati da un incendio, rappresentando quindi un valido strumento per affrontare quest’eventualità e salvare persone e cose. I parametri relativi alla sicurezza di funzionamento degli impianti EFC sono definiti, a seconda della configurazione dell’impianto, nelle rispettive prescrizioni di legge o nello standard EN 12101-2.
Dimensionamento degli EFC Il calcolo per il dimensionamento di un impianto EFC è un’operazione riservata esclusivamente a tecnici esperti. Blitz Antincendio, quale interlocutore diretto per tutte le questioni inerenti le normative italiane, a cui il cliente si può rivolgere per qualsiasi esigenza in materia di impianti EFC, dalla progettazione alla posa in opera fino alla manutenzione.