Gestione dei rifiuti

Certificazioni ADR e gestione dei Rifiuti

Tutti i materiali che andremo fornire in opera sono omologati e certificati secondo le normative vigenti. Nello specifico si precisa quanto segue:

Operazioni di ritiro e presa in carico estintori scaduti di omologazione ministeriale e di idranti UNI 45 scaduti di collaudo quinquennale a norma UNI 671:

I rifiuti generati nell’espletamento delle attività di manutenzione straordinaria degli impianti antincendio, quali estintori fuori uso, tubazioni idranti UNI45 e qualunque altro materiale sostituito nel corso di tali attività, saranno presi in carico dalla nostra società che si configurerà quindi come produttore dei rifiuti medesimi.

La nostra società si farà pertanto carico di conferire i rifiuti, opportunamente classificati e accompagnata da un FIR (Formulario Identificazione Rifiuti), presso il proprio Deposito Temporaneo avendo successivamente cura di avviare a smaltimento tale tipologia, presso smaltitore autorizzato, con cadenza almeno trimestrale.

Il trasporto dei rifiuti speciali prodotti nel vs. Sito (luogo di produzione dello stesso) al ns. Deposito Temporaneo sarà effettuato da mezzi autorizzati per lo specifico CER (Catalogo Europeo Rifiuto) dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali (vedi art. 212 comma 8 del D. Lgs. 152/06), a cui la nostra società è regolarmente iscritta (Iscrizione N: RM00773 del 19/09/2011, valevole sino al 19/09/2021).

Pur non ricorrendo alcun obbligo, in capo alla scrivente, trattandosi di rifiuti prodotti nelle attività di manutenzione espletate dalla nostra società, sarà rilasciata, all’atto della raccolta dei rifiuti, una copia fotostatica dei FIR utilizzati per il trasporto, e successivamente documentato, all’atto del conferimento allo smaltimento finale, l’avvenuto smaltimento a mezzo di un FIR emesso per la medesima tipologia di rifiuto (CER), debitamente timbrato e controfirmato per accettazione dall’impianto di smaltimento.

La presente per precisare inoltre che, trattandosi di rifiuti presi in carico direttamente dalla nostra società, il Vs ufficio è esonerato da ogni e qualsiasi attività di Gestione dei Rifiuti non dovendo registrare il Carico e lo Scarico dei rifiuti medesimi nei propri “Registri di Carico e Scarico Rifiuti” né tantomeno integrare tali tipologie di rifiuti nella denuncia annuale dei rifiuti smaltiti (MUD).

Certificazione ALBO-NAZIONALE-GESTORI-AMBIENTALI-2F_INTEGRAZIONE-MEZZI
Certificazione ALBO-NAZIONALE-GESTORI-AMBIENTALI-2F
Certificazione ALBO-NAZIONALE-GESTORI-AMBIENTALI-8F
Certificazione ALBO-NAZIONALE-GESTORI-AMBIENTALI-4F