Impianti di Spegnimento a Schiuma

Impianti di Spegnimento a Schiuma

Gli impianti di spegnimento a schiuma sono sistemi antincendio ad intervento automatico e/o manuale, di utilizzo mirato a combattere incendi per tipologie di materiali e prodotti (liquidi infiammabili, materie plastiche, gomme, ecc…) per i quali l’impiego di sola acqua non garantirebbe una efficace azione di spegnimento.

I sistemi di spegnimento schiuma operano con la logica degli impianti a diluvio con la differenza che questi erogano la miscela schiumogena attraverso dispositivi appositi di formazione di schiuma atti a produrre un manto di schiuma compatta ed estesa per coprire la zona in fiamme.

Gli impianti sono costituiti da un sistema di controllo realizzato da una valvola a diluvio, un dispositivo di comando automatico basato su rivelatori di incendio o manuale e un sistema di miscelazione necessario per creare la miscela acqua/liquido schiumogeno. Gli impianti di estinzione a schiuma a secondo delle loro caratteristiche sono ideali nella protezione di:

  • Depositi di materiali combustibili
  • Depositi di materiali e liquidi infiammabili
  • Archivi
  • Sala pompe raffinerie
  • Vasche di decantazione olii
  • Porti, eliporti ed aeroporti
  • Serbatoi liquidi infiammabili
  • Bacini di contenimento liquidi infiammabili
  • Stive di navi

Miscela

La miscela è una sostanza, o miscela di sostanze, che applicata al fuoco ne determina l’estinzione. La schiuma antincendio è un aggregato di bolle di gas incombustibile, generalmente aria, racchiuse in una pellicola acquosa capace di opporre resistenza al calore e alla fiamma. Un agente schiumogeno è una soluzione capace di ridurre la tensione superficiale dell’acqua e permette così la formazione della schiuma, ha inoltre una capacità battericida per evitare il degrado della soluzione stessa.

La schiuma antincendio ha una densità minore dell’acqua, degli idrocarburi e degli olii in genere, pertanto essa galleggia sui liquidi infiammabili e combustibili. L’agente schiumogeno può essere di diverse composizioni a seconda dell’applicazione e della configurazione dell’incendio: proteinico, fluoroproteinico, sintetico, filmante, polivalente. La schiuma antincendio è di tipo meccanico e si ottiene mescolando una percentuale di liquido schiumogeno concentrato che varia dallo 0,1 al 10/12% in volume, a secondo del concentrato utilizzato e del combustibile da spegnere.

Al variare dei rapporti aria – schiumogeno – acqua, cambiano le caratteristiche della schiuma prodotta. L’immissione di aria può avvenire per aspirazione, per immissione o per trascinamento e rimescolamento da parte di getti di acqua frazionata.

Schiuma a bassa espansione

La schiuma a bassa espansione offre un tasso di espansione di 5:1, il che lo rende il sistema di schiuma scelto in Australia per proteggere stabilimenti grandi e a rischio, tra cui; aziende petrolchimiche, banchine di carico, aree di lavorazione e di raffinerie e depositi di gas naturale liquefatto.

Le organizzazioni che immagazzinano o gestiscono liquidi infiammabili e combustibili di solito devono rispettare lo standard australiano AS1940 “Lo stoccaggio e Gestione di combustibili e liquidi infiammabili” e Gielle è in grado di fornire l’esperienza di progettazione per aiutare qualsiasi struttura a rispettare tale normativa.

Schiuma ad alta espansione

Con un tasso di espansione di 500:1, i sistemi di schiuma ad alta espansione sono più adatti per la protezione di aree a rischio meno comuni tra cui magazzini, trasportatori, hangar e gallerie.

Come tale, la schiuma ad alta espansione è misurata dal volume di uscita anziché dal tasso di applicazione, come è tipico delle schiume a bassa espansione.

Rotore aereo