Configurazione periferiche di rete in Ethernet
ESEMPIO DI ARCHITETTURA PERIFERICHE DI RETE
Nell’esempio sotto riportato si fa riferimento ad un classico esempio di architettura di rete dove c’è la necessità di far comunicare attraverso rete Ethernet diverse più apparati del sistema Euronet.
In questo esempio vengono prese in considerazione delle periferiche NS-AM ETH, ma in realtà la descrizione delle procedure di configurazione, e ricerca guasti sono applicabili a tutte le periferiche del mondo Euronet.
Esempi di configurazione periferiche
La configurazione delle interfacce di rete del sistema Euronet, NS-AM ETH, ETH-1, ETH-TER, INX-T etc. possono avvenire in 3 modalità
- Diretta con cavo RS 232 configurando la porta seriale (es. COM-1) come INTERFACCIA ETHERNET dal menù Configurazione_Connessione_Periferiche di Connessione.
- Con cavo di rete “CROSS” tra scheda Ethernet del PC e INTERFACCIA
- In remoto attraverso SW Monitor dal Menu Connesione_Remota via TCP/IP_Scheda di rete RS nella sezione “Cerca Nodi ETH”, ovviamente la ricerca avverrà SOLO ai nodi di rete appartenenti alla stessa rete
CONFIGURAZIONE NS-AM ETH ATTRAVERSO SW MONITOR
N.B. L’interfaccia ETH-1 una volta configurata come descritto nel paragrafo precedente viene collegata ad una porta seriale della CPU E-net (consigliata – JP2), eseguire un “Reset” premendo il tasto “SW5” sulla Mother board della CPU E-net (vedi immagine sotto) ed attraverso il terminale TAD-M nel menù “Help Tecnico” è necessario verificare che l’interfaccia ETH-1
sia stata riconosciuta dalla CPU E-net, solo a questo punto sarà possibile iniziare la procedura di messa in binding attraverso la rete Ethernet delle periferiche in campo.
Una volta che la periferiche viene configurata come da immagine precedente, ora c’è la necessità di configurare anche il software Monitor, nel menu Archivi_Struttura Impianto_Visualizza e selezionando la periferica interessata.
L’indirizzo IP che andrà inserito in questo caso sarà quello Pubblico del router
(Es: 90.40.221.123) che fa il NAT alla scheda NS-AM ETH (Es: 10.1.14.100) che risiede nella rete locale.
Una volta inserito nel SW Monitor l’indirizzo corretto allineare le tabelle delle periferiche da Monitor verso la centrale.
Una volta allineato le tabelle dal menu Archivi_Struttura Impianto_Visualizza selezionare la perifierica NS-AM ETH che si vuole fare il Binding e con il tasto DX del mouse lanciare il comando di “In Servizio”, a questo punto la centrale farà la richiesta di Binding alla scheda, e dalla struttura l’icona della NS-AM diventerà verde, e verrà richiesto un’ulteriore allineamento tabelle invertito rispetto l’immagine precedente, quindi da Centrale verso Monitor della tabella “Perifieriche”.
Configurazioni obbligatorie
Porte da configurare sui Router ADSL
1090
1091 Configurate con protocollo TCP/IP
1092
1093 Configurata con protocollo UDP verso la rete esterna
(potrebbe nascere l’esigenza di dover aprire anche il protocollo Broadcast nel momento del binding e poi richiuderlo)
NB: tutte queste configurazioni di rete devono essere eseguite dall’amministratore di rete dell’azienda.